Autunno in Barbagia 2011 – Gadoni 'Prendas de jerru' 2/3/4 dicembre

Autunno in Barbagia 2011 – Gadoni 'Prendas de jerru' 2/3/4 dicembre

PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE

Venerdì 2 dicembre 2011

ore 16.00 - Apertura della Manifestazione.
Apertura e visita alle domus antigas, mostre, magasinos ed esposizioni di prodotti locali.
Culture a confronto: Sardegna - Abruzzo costruzione della Farchia e de is Fraccheras in Piazza S. Maria.

ore 17.00 - Is fraccheras e le Farchie: Gadoni incontra la comunità di Fara Filiorum Petri.

ore 21.00 - Cantos: gara poetica dialettale con i poeti Ladu e Mureddu accompagnati dai Tenores di Ulatirso.

Sabato 3 dicembre 2011

ore 8.00 - Inizio dei collegamenti per le visite guidate alla miniera di Funtana Raminosa, con Bus navetta. Partenza dalla Piazza IV Novembre

ore 9.00 - Apertura e visita alle domos antigas, alle mostre e alle esposizioni di prodotti locali.

ore 09.30 - Visita agli stand ed esposizioni di prodotti locali.

ore 16.30 - Rassegna ''Viaggio nella tradizione 2011''. Prentazione del libro ''Il volo delle anime'', di Tonina Vacca.

ore 18.00 - Accensione del falò e degustazione di prodotti tipici locali.

ore 20.30 - ''Notti e prendas'' presenta Balli e canti in piazza con Maria Giovanna Cherchi, Kantidos e gli Ichnos.

Domenica 4 dicembre 2011

ore 8.00 - Inizio delle visite guidate alla miniera di Funtana Raminosa, con Bus navetta per la miniera di Funtana Raminosa. Partenza dalla Piazza IV Novembre.

ore 9.00 - Apertura e visita alle domus antigas e alle mostre e delle esposizioni locali.

ore 9.30 - Visita agli stand ed esposizioni di prodotti locali.

ore 10.00 - Apertura Annullo filatelico: 500° Anniversario della Dedicazione della Chiesa di S. Marta 1512 - 2012.

ore 11.00 - S. Messa presso la chiesa di S. Marta, in occasione dell'anno Giubilare per il 500° Anniversario della dedicazione della Chiesa di S. Marta.
Animazione lungo le vie del centro storico con i costumi tradizionali e con la partecipazione del Coro Polifonico Boghes de gaudiu onu, Gruppo Folk S. Barbara di Gadoni, Gruppo Folk Olbia, Gruppo Folk Simaxis, la Farchia di Fara Filiorum Petri, Tumbarinos di Gavoi.

ore 15.30 - Preparazione de ''Sa Fracchera e is concas de mortu''

ore 16.45 - ''Is Fraccheras di Gadoni e le Farchie di Fara Filiorum Petri (CH)'', incontro culturale e riproposizione storica, a Cura dell'Ass. G. F. S. Barbara e della Pro Loco di Fara Filorum Petri (CH), presenta Maria Giovanna Cherchi.

ore 17.30 - Degustazione di piatti tipici della Barbagia. A cura del Centro Commerciale Naturale Gadoni.

ore 18.30 - Premiazione del I° concorso di pittura ''Is Fraccheras''

ore 18.30 - Cantos e Ballos de Pratza - Rassegna di Balli e Canti intorno al falò.
Chiusura manifestazione.

Da visitare

• Miniera di Funtana Raminosa. Un turismo nuovo per la provincia di Nuoro, bus navetta e visite guidate lungo le antiche gallerie della vecchia miniera di rame.
  • Visite guidate sul Flumendosa. Passeggiate lungo le suggestive gole del fiume.
  • Sa ommu e su pani. La preparazione del pane tradizionale.
  • Annullo filatelico, in occasione del 500° Anniversario S. Marta.
  • Mostra Fotografica ''Tempus''.
  • Concorso di Pittura ''Is Fraccheras''.
  • Le Farchie di Fara Filorum Petri e Is Fraccheras di Gadoni - Abruzzo e Sardegna e i riti del fuoco, il confronto che accomuna.
  • Mostra dei minerali e della miniera.
  • ''Un tuffo nel passato'', rassegna di antichi mestieri e giochi di una volta nel centro storico.
  • Mostra di arte sacra e di strumenti religiosi
  • Chiesa B.V. Assunta
  • ''Is Fraccheras''. Mostra etno-fotografica e di pittura
  • Visite guidate alla foresta di Corongia. La bellezza e il fascino della foresta.
  • Chiesa di S. Marta con le reliquie di S. Marta.
  • Nella patria di Broccu - Mostra di antiche armi

• Coro, Confraternita e G. Catechistico Parrocchia di Gadoni
  • OFTAL Gadoni

Programma dell'evento in versione testuale Formato pdf 21 kb