Autunno in Barbagia 2012 – Gadoni 'Prendas de jerru' 30 novembre - 1/2 dicembre

Data evento: 21/11/2012 Luogo: Gadoni Categoria: Feste e Sagre

PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE

VENERDÌ 30 NOVEMBRE 2012

Ore 16.00 - Apertura manifestazione.

Apertura e visita alle domus antigas, mostre, magasinos ed esposizioni di prodotti locali.

Ore 21.00 - Cantos: gara poetica dialettale.

SABATO 1 DICEMBRE 2012

Ore 8.00 - Inizio collegamenti visite guidate alla miniera di Funtana Raminosa con Bus navetta, partenza dalla Piazza IV Novembre.

Ore 9.00 - Apertura e visita alle domos antigas, alle mostre e alle esposizioni.

Ore 09.30 - Visita agli stand ed esposizioni di prodotti locali.

Ore 11.00 - Presso casa Floris dal 1897 mostra fotografica ''Boghes'' a cura di mimmo Caruso.

Ore 16.30 - Rassegna ''Viaggio nella tradizione 2012 Convegno dibattito ''limba sarda e identidade''.

Ore 18.00 - Accensione del falò e degustazione di prodotti tipici locali.

Ore 20.30 - ''Notti e prendas'' presenta Balli e canti in piazza con artisti vari.

DOMENICA 2 DICEMBRE 2012

Ore 8.00 - Inizio visite guidate alla miniera di Funtana Raminosa con Bus navetta per la miniera con partenza dalla Piazza IV Novembre.

Ore 9.00 - Apertura e visita alle domus antigas e alle mostre e delle esposizioni locali.

Ore 09.30 - Visita agli stand - esposizioni prodotti locali.

Ore 11.00 - Presso casa Floris dal 1897 ''L'asta del vino''.

Ore 12.00 - Presso casa Floris 1897 concerto di mezzogiorno del coro Boghes de gaudiu onu.

Animazione lungo le vie del centro storico con i costumi tradizionali.

Con la partecipazione di Coro polifonico Boghes de gaudiu onu Gruppo folk S. Barbara, la maschera tipica locale Maimoni e Grastula, Su Pimpirimponi di Sadali, Sa Facciola Meanese, Cuncordia a launeddas scuola D. Burranca e l'organetto di Paride Peddio.

Ore 15.00 - Preparazione e degustazione del torrone.

Ore 15.30 - Preparazione de ''Sa Fracchera e is concas de mortu''

Ore 17.30 - Degustazione di ''culurgiones frittus'', ''Cocoi e erda'' e altri piatti tipici della Barbagia a cura del Centro Commerciale Naturale Gadoni.

Ore 18.30 - Cantos e Ballos de Pratza - Rassegna di Balli e Canti intorno al falò.

Chiusura manifestazione.

Da visitare

• Miniera di Funtana Raminosa. Un turismo nuovo per la provincia di Nuoro, bus_ navetta e visite guidate lungo le antiche gallerie della vecchia miniera di rame.
  • Visite guidate sul Flumendosa. Passeggiate lungo le suggestive gole del fiume.
  • Sa ommu e su pani La preparazione del pane tradizionale.
  • Punto Focale. Rassegna cinematografica e fotografica. Funtana Raminosa: tra storia e ricordi.
  • ''Artis'' rassegna di antichi mestieri e giochi di una volta nel centro storico.
  • Mostra di arte sacra e di strumenti religiosi.
  • Chiesa B.V. Assunta.
  • ''Is Fraccheras'' Mostra etno-fotografica.
  • Visite guidate alla foresta di Corongia. La bellezza e il fascino della foresta.
  • Chiesa di S. Marta.
  • Nella patria di Broccu - mostra di antiche armi (a cura di G. Cannas).
  • Dimostrazione e preparazione della fregula sarda e di culurgiones.
  • Domos in Gadoni mostra fotografica a cura di O. Mulas.
  • Escursioni a cavallo.
  • Mostre dedicate a Sa Famiglia, Sa ommu su mortu, Sa ommu e sa maja, sa jia e paxa, sa serenada, Sa ommu e su casu, sa banittargia.
  • Esposizione dell'artigianato locale.

Dove mangiare

• Ristorante da Telemaco - Tel. 3334789646
  • La galleria della pizza - Tel. 3473477351

Dove dormire

• B&B Forreddus e frakkas - Tel. 3485433676
  • B&B Laraccuddu - Tel. 0784625798

INFO VARIE

Comune di Gadoni

Tel. 3662781482 - Fax 0784625933

Sito Internet: http://www.comune.gadoni.nu.it

E-mail: info@comune.gadoni.nu.it

L'Amministrazione Comunale ringrazia quanti, con il loro impegno e contributo, hanno reso pssibile la realizzazione di questo evento.

Titolo  Formato Peso
Locandina con gli orari ed il programma completo della manifestazione (italiano, inglese e francese) Formato pdf 496 kb
Programma dell'evento in versione testuale Formato pdf 26 kb

Ufficio/Organo: Sindaco